BORGO SANT'ANTONIO
PORTA PESA

Perugia
dall'8 dicembre al 6 gennaio
2021-22

Inizia il cammino, esplora, scopri !
Negli angoli e scorci più suggestivi del centro storico,
in location meravigliose…

La kermesse è curata in prima persona dalla Vicepresidente dell’Associazione Borgo S.Antonio Porta Pesa Marisa Rosi, che da molti anni ormai si occupa con passione non solo dell’organizzazione dell’evento, ma anche alla creazione artigianale di ogni componente e struttura presente nell’allestimento.

I presepi sono visitabili in C.so Bersaglieri
dall’ 8 dicembre al 6 gennaio dalle 15.30 alle 19.00.
Apertura mattina per le scuole info: 338 3718262

Il Presepe vivente itinerante sarà allestito nelle vie del borgo, in particolare nelle 5 vie dei Monasteri, e il pubblico sarà condotto a gruppi alla visita delle scene presepiali con la presenza di personaggi in costume. La rappresentazione, che coinvolge circa 40 figuranti, è progettata e realizzata dall’APS Borgo Bello con la consulenza del regista Vanio Amici.
La rappresentazione si svolgerà in:

Corso Cavour il 26 dicembre 2021, 2 e 6 gennaio 2022 dalle ore 16.00 alle 19.00

L’Associazione Rione di Porta Eburnea APS propone due incontri sul tema ”IL PRESEPE NAPOLETANO” che saranno tenuti dal prof. NATALE FIORETTO dell’Università per Stranieri di Perugia nella chiesa di Santa Giuliana.
Si parlerà delle origini, della storia, della tradizione, delle simbologia e del significato dei personaggi del presepe napoletano. Al termine verrà presentato il presepe napoletano alloggiato nella chiesa, dono natalizio del Cappellano Militare di Vittorio Veneto ai soldati che non potevano tornare a casa per Natale.
Le visite saranno a numero chiuso. Per prenotarsi inviare messaggio sms o whatsapp al numero 3496432386 con nome e cognome.

chiesa di Santa Giuliana
12 e 19 dicembre 2021 alle ore 15.30

Arte Poesia Luce. L’associazione Priori propone lungo via dei Priori un percorso, descritto da 13 pannelli realizzati graficamente dall’artista-artigiana Stella Lupo, ispirati al testo “Siamo Luce” di Padre Felix Marian Blaj, che conduce al “Presepe nella Nicchia” realizzato da Petra. Inoltre saranno allestiti presepi da artisti, artigiani, residenti e bambini nei luoghi più suggestivi del borgo.

I presepi sono visitabili in Via dei Priori
dall’8 dicembre al 6 gennaio

L’Associazione Vivi il Borgo propone la visita al presepe allestito a Monteripido, una delle location più suggestive del borgo. Dall’8 dicembre: “Francesco e Il popolo del Presepe” – installazioni a cura di Maat Petrelli e dell’associazione.
Il 26 e il 29 dicembre 2021, il 2 e 5 gennaio 2022 visite guidate sul significato del presepe francescano di Monteripido, del Museo di Padre Donati e della Biblioteca del Convento.

I presepi sono visitabili in Corso Garibaldi
dall’8 dicembre al 6 gennaio

Dall’8 dicembre visite guidate gratuite nei Borghi del centro storico con aperture straordinarie di luoghi meno noti o solitamente chiusi al pubblico.
I tour sono a cura di Gran Tour Perugia, società specializzata nella creazione di contenuti turistici a supporto del visitatore. Per info prenotazioni:

371 3116801, anche su whatsapp. www.grantourperugia.it facebook Gran tour Perugia

“Presepi nei Borghi” è un evento organizzato dalle cinque associazioni del Centro Storico, con il patrocinio del Comune di Perugia.
Associazioni: Borgobello, Borgo Sant’Antonio Porta Pesa, Priori, Rione di Porta Eburnea, Vivi il Borgo.